Il Gruppo Escursionisti Savonesi ( G. E. S.) è costituito da un gruppo di amici che amano trascorrere il tempo libero effettuando escursioni in montagna.

Il G.E.S. è nato come associazione nel lontano 1924 ed attualmente conta circa 130 soci e numerosi simpatizzanti. E' affiliato alla Federazione Italiana Escursionismo ed è diretto da un Consiglio che ne coordina le varie attività.

Logo_ges02_rid.png

Annualmente il Consiglio, tenendo conto dei suggerimenti pervenuti dai soci, provvede a stilare un programma di gite volto ad accontentare le diverse esigenze.

Nel programma infatti sono comprese gite di tipo escursionistico accessibili a tutti, gite più impegnative a carattere alpinistico e, nella stagione invernale-primaverile, gite con racchette.

Le mete più tradizionali sono le cime dell' Appennino Ligure, quelle delle Alpi Marittime e, nella stagione estiva, talvolta anche quelle della Valle D' Aosta.

L' attività del G.E.S. si esplica su diversi fronti : presso la sede sociale, punto di ritrovo per i soci, specie in occasione delle periodiche proiezioni di diapositive e sul territorio.

Sul territorio il G.E.S. è impegnato nella tutela e conservazione dei sentieri e nella collaborazione con le scuole dell' obbligo, accompagnando gli alunni durante le escursioni e cercando di diffondere e approfondire la conoscenza dell' ambiente naturale.

Alcuni soci hanno conseguito il titolo di accompagnatore escursionistico, abilitati quindi ad accompagnare comitive di escursionisti. Naturalmente tutte queste attività vengono svolte a titolo di volontariato e non a scopo di lucro.

Da ormai trenta anni il G.E.S. gestisce, grazie alla disponibilità e dedizione di alcuni soci, il Rifugio " Ciarlo-Bossi ", che sorge in località Tetti delle Donzelle, a m. 1540 s.l.m., sopra l'abitato di Carnino Inferiore ( CN ), in Val Tanaro Telefono rifugio 338 966 9359 

Il rifugio dispone di posti letto, sala da pranzo, cucina attrezzata e servizi ed è facilmente raggiungibile con una breve passeggiata di circa 30 minuti su comodo sentiero ( contrassegnato da un quadratino rosso ) che inizia nei pressi dell' abitato di Carnino Inferiore. Il tragitto in automobile da Savona a Carnino Inferiore è di circa 100 km.

Chi desiderasse ulteriori informazioni sull' attività del G.E.S. o intendesse partecipare ad alcune gite, può rivolgersi presso la Sede Sociale,  Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Tel.Cell. 348 927 3133Telefono rifugio 338 966 9359
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti:
MARTEDI' dalle ore 17,00 -19,00    e   il VENERDI' dalle ore 17,00- 19,00
log_google