Domenica 29 Gennaio 2017

Riomaggiore - Portovenere (traversata)

Bellissima escursione da Riomaggiore a Portovenere.
Arriviamo in stazione a Riomaggiore dove attraverseremo il paese fino ad incontrare il segnale dove inizierà la nostra escursione. Salendo una ripida scalinata arriviamo al santuario della madonna di Montenero dove dal piazzale si gode di una magnifica vista sul sottostante paese di Riomaggiore e le restanti 5 terre.

Proseguiremo su un sentiero che si inoltra nella macchia mediterranea in piano e superato un gruppo di case (case Lemmen) il sentiero sale di nuovo ripido fino alla località nota come il "telegrafo". Qui abbiamo finito il grosso del dislivello in salita ora ci aspetta un bel percorso nel bosco che si percorre in falso piano ed attrezzato per esercizi ginnici. Arriviamo così ad un area picnic (libera) dove consumeremo il nostro pranzo. Proseguiamo quindi in direzione di Campiglia, piccolo ma grazioso Borgo; ora il cammino è tutto in discesa. Questa è la parte più panoramica e allo stesso tempo più impegnativa del percorso dove è richiesta un po' più di attenzione perchè la discesa si fa ripida ed in qualche punto leggermente esposta. Continuando a scendere arriviamo al rifugio Muzzerone con vista su Portovenere che raggiungiamo dopo una discesa dove si concluderà la nostra escursione.

Escursionistico Manarola 001
Photos Google


Programma:

Ritrovo Atrio Stazione di Savona ore 5,45
Treno regionale 24523 Savona- Riomaggiore delle ore 6,00 arrivo previsto 9,04
Inizio escursione da Riomaggiore ore 9,30 Arrivo previsto a Portovenere intorno alle ore 16,15.
Ore 16,55 Pullman dal capolinea di Portovenere per La Spezia
Si raggiunge la stazione ferroviaria a piedi dalla fermata del pullman (circa 15 min)
Ore 17,50 Treno regionale (11376 e 11356) La Spezia – Savona 20,25

. .
Altezza min. / Max: 10-500 m
Possibilità di tappa: Prevista sosta per il pranzo al sacco in area pic-nic attrezzata libera dove è presente un chiosco che può servire panini, bibite e caffè
. .
Dislivello Cumulativo: 700 m
. .
Lunghezza Percorso: 13 km
Tempo di percorrenza: 6-7 h
.
Difficoltà: EE = Escursionistico Esperti
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia:

di acquistare preventivamente i biglietti del treno (costo euro 24 A\R) per evitare complicazioni.
Per il bus i biglietti si acquisteranno a Portovenere (2,50)

. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Treno + bus
. .
Direttori di gita: Siri Maria - Castagno Daniele
.  
. .
Note: Considerato il tipo di escursione (traversata con ausilio di mezzi pubblici), si richiede ai partecipanti un attenzione particolare ai tempi di percorrenza per evitare complicazioni.

Se arriveremo a Portovenere con un po di anticipo avremo la possibilità di passeggiare per l'antico borgo.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.