Domenica 14 maggio 2017 

Anello del MonteTreggin

Escursione di notevole bellezza e interesse naturalistico per i diversi tipi di rocce e la presenza di una zona umida contenente una torbiera, residuo di un lago preistorico.
Dalla caratteristica frazione di Bargone (300 m), con tipici caruggi, arcate e stretti passaggi si prende il sentiero (segnavia X rosso) che sale al Monte Treggin caratterizzato da suggestive rocce (diaspri). Dalla vetta, con la dovuta attenzione, si scende leggermente seguendo brevi e facili passaggi per poi risalire alle pendici del Monte Roccagrande e raggiungere il lago fossile di Bargone (850 m). Questa torbiera, rappresenta una rara zona umida ligure importante per lo studio dell’evoluzione storica dell’ambiente e ricca di caratteristici insetti ed anfibi tra cui il raro Ululone dal ventre giallo. Ricerche archeologiche hanno mostrato che la zona fu frequentata già nel paleolitico medio e sede, nell’età dei metalli, di intensa attività estrattiva delle cave di diaspro. (www.culturainliguria.it/cultura/it/)
Nella zona affiorano diversi tipi di rocce: i diaspri, le serpentiniti, i calcari a calpionelle e, particolarmente interessanti, i basalti a pillows (cuscini di lava) di grande interesse geologico..
Bargone si raggiunge in auto seguendo l’autostrada A12 fino a Sestri Levante e proseguendo per Casarza e Bargone.(101 km da Savona, piazza del Popolo)
Escursionistico 100 0062
Photos Google
2012 04 01 030

Programma:

ore 07,15 ritrovo in piazza del Popolo
ore 07,30 partenza, via autostrada, per Sestri levante e poi Casarza Ligure - Bargone
ore 10,00 inizio escursione;

. .
Altezza min. / Max: 300-900 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 700 m
. .
Lunghezza Percorso: 13 km
Tempo di percorrenza: 5,00 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico, prestare attenzione sulla crestina nel primo tratto di discesa dalla vetta.
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Piaggio Paolo - Bucarelli Concetta
.  
. .
Note: Percorso ad anello Bargone si raggiunge in auto seguendo l’autostrada A12 fino a Sestri Levante e proseguendo per Casarza e Bargone.(101 km da Savona, piazza del Popolo).

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota organizzativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

vado ligure