Sabato 6 e Domenica - 7 Maggio 2017 (annullata causa meteo) gita alternativa per domenica 7 maggio

Colle del Giovo-Rifugio del Faiallo Rifugio del Faiallo-Acquasanta

Posti disponibili n. 20 (prelazione soci GES fino al 28/04/2017)

1° giorno) Da Colle del Giovo (516 m) ampi pianori erbosi alternati a boschi misti vengono attraversati da una sterrata che viene presto abbandonata per un sentiero che sale al Bric Mondo (695 m); si prosegue lungo lo spartiacque oltrepassando Costa della Bandia e Costa del Giancarlo, fino alla croce del Monte Beigua (1287 m). Tappa successiva è il Rifugio Pratorotondo a Pra Riondo (1110 m). Dal Rifugio Prato Rotondo (1110 m) una carrareccia, percorrendo lo spartiacque, tocca cima Frattin (1145 m), costeggia la conca umida di Cian Fretto, sfiora il Monte Rama (1148 m), e dopo le praterie del Giassu del Cane, la cima dell’Argentea (1086 m). Dopo il Passo Vaccheria e il Monte Reixa facciamo tappa al Rifugio del Faiallo.
2° giorno) Dal Rifugio del Faiallo (1061 m) si procede lungo la rotabile passando sotto il Bric del Dente (965 m), dopo la Sella del Barné (894) si risalgono le pendici meridionali del Monte Giallo e si attraversa il fianco settentrionale di Bric Geremia (803) lungo una vecchia strada militare. Presso il Giovo di Masone, si prosegue lungo la strada lambendo il Sacrario dei Martiri del Turchino, presso il Passo del Turchino (532 m). Al Passo del Turchino si imbocca il sentiero che scende verso Acquasanta (377 m.) segnato con due cerchi rossi vuoti.

Escursionisti esperti foto



Programma:

Sabato ore 6,15 Ritrovo Piazzale Stazione di Savona c/o pensilina TPL
Domenica rientro a Savona in treno in serata

. .
Altezza min. / Max:  516 – 1.287 m. il  sabato -  1061 – 377 m. la domenica
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 1.050 m. il sabato
. .
Lunghezza Percorso: 22  km il sabato  -  16 Km la domenica
Tempo di percorrenza: 7 h il sabato  - 6 h la domenica
.
Difficoltà: E = Escursionistico –  è necessario un buon allenamento
. .
Equipaggiamento:

Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking -

 
Si consiglia: .
. .
Pranzo:  al sacco  per  sabato e domenica
. .
Mezzi di trasporto: Bus + Treno
. .
Direttori di gita: Carai Roberto - Clerico Adriana
.  
. .
Note:

pernottamento, cena e prima colazione presso Albergo -rifugio La Nuvola sul mare (Faiallo) al prezzo di euro 50,00 bevande comprese - Portare ciabatte o scarpe di ricambio per permanenza al rifugio.
Alloggeremo in camere da tre posti con n. 1 letto matrimoniale e n. 1 lettino. Ci verranno fornite lenzuola ed asciugamani. Munirsi di biglietto bus TPL per il Giovo e biglietto treno Acquasanta - Savona

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota organizzativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure