Domenica 3 17 Marzo 2019

Forti orientali di Genova

Genova Brignole - Madonna del Monte (138 m) - Pianderlino - Camaldoli - Forte Richelieu (415 m) - Forte Ratti (560 m) - Forte Quezzi (285 m) - Genova Brignole

L’anello inizia con la salita al Santuario di Nostra Signora del Monte e Pianderlino, un tempo mete delle tradizionali scampagnate dei genovesi, e prosegue sulle alture della sponda sinistra del torrente Bisagno toccando le principali fortificazioni difensive della parte centro-orientale di Genova. Il percorso offre via via ampi panorami sia sulla città che delle Riviere.

Escursionistico Forti01
Forti02
Forti03

   
Programma:

Ritrovo ore 7.15 alla Stazione FS di Savona. Partenza con treno 11229 alle ore 7.35 e arrivo a Genova Brignole alle 8.42.

. .
Altezza min. / Max: 15-560 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 600 m
. .
Lunghezza Percorso: 16 km
Tempo di percorrenza: 6 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento:

Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking consigliati

Si consiglia: .
. .
Pranzo: al sacco 
. .
Mezzi di trasporto: Treno
. .
Proponenti l'escursione: Piaggio P. - Bucarelli T.
.  
. .
Note: Giro dei forti su parte sinistra del Bisagno (Levante) di particolare interesse storico e panoramico.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. fisso 019770078 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure