Domenica 11 Agosto 2019

Lago Superiore di Roburent

dal colle della Maddalena (Valle Stura di Demonte)


Valicato il Colle della Maddalena, alta valle Stura, troviamo sulla destra un parcheggio per auto. Si sale in leggera salitaun rio e siamo al cospetto del monte Oronaie, che si riflette nell'omonimo lago. Poco dopo il sentiero riprende a salire per arrivare al Colle di Roburent. Bella vista sul lago superiore del quale si farà il periplo, per ammirare da vicino le "Trune", sorta di ricovero per pastori e armenti.
In alternativa c'è la possibilità dilasciar un'auto in basso ad Argentera. In questo caso si potrebbe proseguire oltre il lago superiore e, per lunga discesa, vedere gli altri due laghi di Roburent, il medio e l'iferore, arrivare così ad Argentera e, con l'auto lasciata in loco, tornare al colle della maddalena a prendere le altre auto.

Escursionistico



   
Programma: Da definire
. .
Altezza min. / Max: 1878-2416 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 560 m
. .
Lunghezza Percorso: 9,5 km
Tempo di percorrenza: 6 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: da escursionismo
Si consiglia: .
. .
Pranzo:  
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Proponenti l'escursione: Morelli P. - Dal Bianco L.
.  
. .
Note: In alternativa c'è la possibilità di lasciare un'auto in basso ad Argentera. In questo caso si potrebbe proseguire oltre il lago superiore e, per lunga discesa, vedere gli altri due laghi di Roburent, il medio e l'iferore, arrivare così ad Argentera e, con.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. fisso 019770078 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure