Domenica 21 Giugno 2020

I Sentieri Napoleonici nel Parco del Beigua


Dal 10 al 16 aprile 1800, il massiccio del Beigua fu teatro di operazioni belliche tra l'Armata Austriaca e l'Armèe d'Italie del Generale Massena, con epicentro la zona di Sassello.
 Nella zona sommitale interessata da quegli avvenimenti, l'Ente Parco ha tracciato due "Sentieri Napoleonici" ad anello, entrambi con arrivo e partenza nello stesso punto ed eventualmente collegabili, sui quali belle vedute panoramiche e storia si intrecciano. Il primo, segnalato con la "feluca napoleonica stilizzata" di colore rosso, si sviluppa sul versante marittimo, raggiunge il Monte Cavalli e ritorna per un antico sentiero. Il secondo, segnalato con la "feluca napoleonica stilizzata" di colore giallo, si sviluppa sul versante padano, raggiunge il Bric Veciri ed il Monte Ermetta, e ritorna attraverso una bella faggeta. Nei punti strategici dei suddetti percorsi sono stati collocati appositi pannelli esplicativi dei fatti d'arme avvenuti.
 
Escursionistico
DSC01846 001
Google Foto 004

   
Programma: Ore 07,45 Ritrovo P.zza Del Popolo (lato pesa); 
Partenza ore 8,00
Partenza escursione ore 9,00 Area attrezzata picnic Beigua (Sentiero rosso)
. .
Altezza min. / Max: 1170-1262 m
Possibilità di tappa: Si
. .
Dislivello Cumulativo: 400 m
. .
Lunghezza Percorso: 11 km
Tempo di percorrenza: 5,00 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: DPI, mascherine - guanti monouso - soluzione/gel igienizzante, Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo:  
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Tosto A. - Ilardi R.- Scarrone S. - Dal Bianco L.
Modulo Autodichiarazione MODULO-DI-AUTODICHIARAZIONE-COVID-19

Scarica il modulo

. .
Note: .

Per rispettare le norme di prevenzione per evitare i contagi da COVID 19 Alle escursioni saranno ammessi:
a) Numero massimo di partecipanti 16 (direttori di gita compresi
b) Solamente soci in regola con il tesseramento 2020 (Si può rinnovare l’iscrizione previo appuntamento con Loredana 339 6326293 o cell. del GES 348 9273133.) e che abbiano sottoscritto l’autodichiarazione inerente i rischi di contagio. (Si allega modulo).
c) Soci con temperatura corporea inferiore a 37,5° (verrà misurata con idoneo “termo scanner”)
d) Le iscrizioni all’escursione si riceveranno solo telefonicamente a Loredana 339 6326293 o al GES 348 9273133
SI RICORDA CHE LA RESPONSABILITÀ DEL (si prega di leggereRISPETTO DELLE NORME DI PREVENZIONE, OLTRE CHE PERSONALE, RICADE ANCHE SUGLI ACCOMPAGNATORI PER CUI VI INVITIAMO ALLA MASSIMA OSSERVANZA. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure