Domenica 31 Maggio 2020

Sentieri Napoleonici del monte Beigua N° 1 e N° 2

Dal 10 al 16 aprile 1800, il massiccio del Beigua fu teatro di operazioni belliche tra l'Armata Austriaca e l'Armèe d'Italie del Generale Massena, con epicentro la zona di Sassello.
Dal 10 al 16 aprile 1800, il massiccio del Beigua fu teatro di operazioni belliche tra l'Armata Austriaca e l'Armee d'Italie del Generale Massena, con epicentro la zona di Sassello. Nella zona sommitale interessata da quegli avvenimenti, l'Ente Parco ha tracciato due "Sentieri Napoleonici" ad anello, entrambi con arrivo e partenza nello stesso punto ed eventualmente collegabili, sui quali belle vedute panoramiche e storia si intrecciano. Il primo, segnalato con la "feluca napoleonica stilizzata" di colore rosso, si sviluppa sul versante marittimo, raggiunge il Monte Cavalli e ritorna per un antico sentiero. Richiede un tempo di percorrenza di circa 2h. Il secondo, segnalato con la "feluca napoleonica stilizzata" di colore giallo, si sviluppa sul versante padano, raggiunge il Bric Veciri ed il Monte Ermetta, e ritorna attraverso una bella faggeta. Richiede un tempo di percorrenza di 2h,30 circa. Nei punti strategici dei suddetti percorsi sono stati collocati appositi pannelli esplicativi dei fatti d'arme avvenuti
Escursionistico



   
Programma: Da definire
. .
Altezza min. / Max: 1170-1262 m
Possibilità di tappa: Si
. .
Dislivello Cumulativo: 500 m
. .
Lunghezza Percorso: 11 km
Tempo di percorrenza: 4,30 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: da escursionismo
Si consiglia: .
. .
Pranzo:  
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Tosto A. - Ilardi R.
.  
. .
Note: .

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. fisso 019770078 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure