Domenica 7 Giugno 2020

Sentiero degli Alpini


Spettacolare sentiero tracciato nella roccia

Si parte dal rifugio Allavena al colle della Melosa, Si segue un'ampia strada militare fino ad un tornante dove troviamo la fontana Italia con l'indicazione "Sentiero degli Alpini". Si prosegue su questo bellissimo sentiero, per tratto esposto con corda fissa e intagliato nella roccia, fino alla Gola dell'Incisa, nel primo tratto franata epoi "aggiustata" come si è potuto. Giunti in cima alla serpentina si deve seguire, a sinistra ed in territorio francese, il segnavia dell'AVML, aggirando oltre che il monte Toraggio, anche un'estesa frana che ne impedisce il passaggiio in territorio italiano. Si arriva così al passo della fonte Dragurina e quindi ai prati del Toraggio. Si rientra per lo stesso percorso in territorio francese sino alla gola dell'incisa dove si prosegue diritti, in leggera salita, sino al passo della Valletta dove si prende a destra per il sentiero che ci riporta al rifugio Allavena. Colle della Melosa - Auto
è possibile, arrivati ai prati del Toraggio, per erta salita all'inizio erbosa e poi rocce esposte, raggiungere la vetta del monte Toraggio, 1972 m aggiungendo poco più di 150 m di dislivello.
ico trek r



   
Programma: Da definire
. .
Altezza min. / Max: 1540-1810 m
Possibilità di tappa: Si
. .
Dislivello Cumulativo: 700 m
. .
Lunghezza Percorso: 15 km
Tempo di percorrenza: 6,30 h
.
Difficoltà: E+ = Escursionistico (sconsigliata ai principianti)
. .
Equipaggiamento: da escursionismo
Si consiglia: .
. .
Pranzo:  
. .
Mezzi di trasporto: Pulman
. .
Direttori di gita: Morelli P. - Parmigiani N.
.  
. .
Note: .

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. fisso 019770078 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure