Domenica 19 Luglio 2020

Vallone di Riofreddo Lago Martel - Lago Nero e giro dei Laghi d'Aver

Questo giro ad anello permette di visitare in un solo giorno quattro laghi molto belli, situati in due rami laterali del Vallone di Rio Freddo
Partiti dal parcheggio si segue la comoda strada fino a passare un ponticello e poco dopo si imbocca un piccolo sentiero che si inerpica sul versante est del vallone in corrispondenza del cartello che indica per lago Martel. Il sentiero è contrassegnato da tacche gialle e si inrpica ripido nel bosco di pini prendendo rapidamente quota e dopo circa un'ora si incomincia ad attraversare radure punteggiate di mirtilli e larici. Si raggiunge una balza e lasciandosi a sinistra il sentiero che porta al lago Nero si raggiunge la conca che ospita il lago Martel (m 2158). Si prosegue per il sentiero che porta sul lato opposto del lago e seguendo tracce gialle e bianco rosse e gli ometti cisi inerpica su una pietraia per arrivare vicino alla cresta che separa la conca dei laghi Nero e Martel dal vallone d'Aver. Si cammina sotto cresta fino ad arrivare ad una sella che permette il valico nel vallone d'Aver (m 2450 1,15 dal lago Martel). Quindi si scende al lago soprano d'Aver (2330 m) e seguendo un bel sentiero si raggiunge il lago sottano d'Aver (2136 m) e sucessivamente il fondovalle fino al parcheggio di partenza.
ico trek r



   
Programma: Da definire
. .
Altezza min. / Max: 1518-2450 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 950 m
. .
Lunghezza Percorso: 11 km
Tempo di percorrenza: 6 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico allenati
. .
Equipaggiamento: da escursionismo
Si consiglia: .
. .
Pranzo:  
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Badile M. - Zunino S.
.  
. .
Note: .

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. fisso 019770078 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure