Domenica 11 Ottobre 2020

Monte Manico del Lume

Dalla stazione FS di Recco si incontra subito il segnavia “Triangolo rosso vuoto”.
Ci si arrampica sino ad arrivare ai Piani di Caravaggio e di qui si può salire al monte Orsena dove troviamo il santuario della Madonna di Caravaggio. Aggirato il santuario troviamo un sentiero che va a ricongiungersi al principale. Si raggiunge il crinale fra la Val Fontanabuona e la Riviera di Levante. Cresta molto panoramica, con l’ausilio di due catene superiamo in assoluta tranquillità alcune balze rocciose e si arriva in vetta al monte Manico del Lume (m.801). Si scende per arrivare comodamente al santuario di Montallegro. Si segue l’ampio stradone sterrato che conduce a Rapallo dove ci attende il treno per tornare a Savona. – Traversata Recco – Rapallo, pertanto munirsi di biglietti ferroviari per Recco (andata) e Rapallo (ritorno)
Dalla stazione FS di Recco si incontra subito il segnavia “Triangolo rosso vuoto”. Ci si arrampica sino ad arrivare ai Piani di Caravaggio e di qui si può salire al monte Orsena dove troviamo il santuario della Madonna di Caravaggio. Aggirato il santuario troviamo un sentiero che va a ricongiungersi al principale. Si raggiunge il crinale fra la Val Fontanabuona e la Riviera di Levante. Cresta molto panoramica, con l’ausilio di due catene superiamo in assoluta tranquillità alcune balze rocciose e si arriva in vetta al monte Manico del Lume (m.801). Si scende per arrivare comodamente al santuario di Montallegro. Si segue l’ampio stradone sterrato che conduce a Rapallo dove ci attende il treno per tornare a Savona. – Traversata Recco – Rapallo, pertanto munirsi di biglietti ferroviari per Recco (andata) e Rapallo (ritorno)
ico trek



   
Programma: Da definire
. .
Altezza min. / Max: 30-810 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 900 m
. .
Lunghezza Percorso: 20 km
Tempo di percorrenza: 8,30 h
.
Difficoltà: E = Escursionistco
. .
Equipaggiamento: da escursionismo
Si consiglia: .
. .
Pranzo:  
. .
Mezzi di trasporto: Pubblici
. .
Direttori di gita: Dapino A. - Catellani B. - Scarrone S.
.  
. .
Note: Traversata Recco – Rapallo, pertanto munirsi di biglietti ferroviari per Recco (andata) e Rapallo (ritorno).

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. fisso 019770078 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

vado ligure