Domenica 6 marzo 2022

Da S.Bovo di Castino all'abbazia delle Grazie

L’anello circuita parte della valletta delle Grazie nella quale scorre un rittano selvaggio a poche decine di metri dai noccioleti della langa geometrica.

Posteggiato presso il bivio per  San Bovo, si sale sul bric Boscasso e da lì si raggiunge la cascina del Pavaglione. A seguire località San Bovo e cascina Giron. Insolita, posteggiata davanti ad una casa, una Rolls-Royce degli anni settanta. Si scende al rittano e lo si attraversa su un guado secolare di pietra sbrecciato. Salendo si passa davanti ad un laghetto artificiale e poi a cascina Monaca. Oltre la Cascina delle Grazie; l’ex convento delle benedettine dell’anno mille è stato trasformato in una cascina per la quale è rimasto il nome. Infine, dalla località Croce di Ferro si ritorna al posteggio.

 
Escursionistico  Chiossone01 001 Chiossone02 001  Google Foto 004 
   
Programma:

Ore 8:00  Ritrovo P.zza Del Popolo (lato pesa); 
Partenza ore 8:15

. .
Altezza min. / Max:

435/730 m

Possibilità di tappa: No 
. .
Dislivello Cumulativo:  478 m
. .
Lunghezza Percorso:  11 km
Tempo di percorrenza:  5.5 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: DPI, mascherine - guanti monouso - soluzione/gel igienizzante, Scarpe idonee al percorso (Sotto la responsabilità e a giudizio insindacabile dei Direttori di Gita)
Consigliati: Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo:

al sacco

. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita:

Badile C. - Chiossone G.

Per rispettare le norme di prevenzione per evitare eventuali contagi alle escursioni saranno ammessi solo coloro che sono in possesso del c.d. Super Green PassL’iscrizione alle gite avverrà di norma in sede. Eccezionalmente saranno accettate prenotazioni telefoniche solo da parte di soci ampiamente conosciuti dai D.G.,.
SI RICORDA CHE LA RESPONSABILITÀ DEL  
RISPETTO DELLE NORME DI PREVENZIONE,(si prega di leggere) OLTRE CHE PERSONALE, RICADE ANCHE SUGLI ACCOMPAGNATORI PER CUI VI INVITIAMO ALLA MASSIMA OSSERVANZA. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


sportart