Domenica 29 maggio 2022

Sella della Giassina (1094m) - Barbagelata (1155m) - M.Caucaso (1245m)

Escursione interessante che si sviluppa dapprima nel tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri che dalla val Trebbia porta verso la Val d’Aveto seguendo un percorso prevalentemente boscoso con brevi saliscedi.

In prossimità di Barbagelata il percorso devia in direzione della Val Fontanabuona per poi salire al M. Caucaso che offre un ampio panorama dal monte Ramaceto ai gruppi dei monti Maggiorasca e Antola. In condizioni atmosferiche favorevoli sono visibili le Alpi Marittime la Corsica e l'arcipelago toscano. Appena sotto la vetta è situato l’omonimo rifugio Il ritorno segue lo stesso percorso dell’andata con breve deviazione per visitare la suggestiva Chiesa di Santa Maria Regina del creato, una delle più belle chiese a struttura moderna.

 
ico trek monte Caucaso  monte Caucaso2  monte Caucaso3 
   
Programma:

Ore 7, 00 Ritrovo P.zza Del Popolo (lato pesa); 
Partenza ore 7,15 (A10, uscita Genova Est e SS 45 direzione Piacenza)

. .
Altezza min. / Max:

900 m - 1245 m

Possibilità di tappa: NO
. .
Dislivello Cumulativo: 500 m
. .
Lunghezza Percorso: 16 km
Tempo di percorrenza: 6 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: DPI, mascherine - guanti monouso - soluzione/gel igienizzante, Scarponcini alti
Consigliati: Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo:

al sacco

. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita:

Piaggio P - Aschero T. - Bucarelli C.

" Nel rispetto delle norme di prevenzione per evitare eventuali contagi da Covid - 19, si raccomanda l'uso della mascherina durante i trasferimenti su auto private e/o mezzi pubblici." L'iscrizione alle gite avverrà di norma in sede. Eccezionalmente saranno accettate prenotazioni telefoniche solo da parte di soci ampiamente conosciuti dai D.G. Si ricorda che la responsabilità del rispetto delle norme di prevenzione, oltre che personale, ricade anche sugli accompagnatori per cui i partecipanti sono invitati alla massima osservanza. Gli orari di apertura della sede sono i seguenti: Martedì e Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sportart