Domenica 26 giugno 2022

Vara Inf. - Rifugio Argentea 1088 m

Il Rifugio Argentea si colloca a quota 1088 m sul livello del mare, nel tratto più spettacolare dell’Alta Via dei Monti Liguri, nel cuore del Parco del Beigua, l’area naturale protetta più vasta della Liguria, dal 2005 riconosciuta come Geoparco internazionale sotto l’egida dell’UNESCO.

Partenza dalla piazza della chiesa di Vara (672) - strada comunale per il Dano - ponte sul Fiume Orba (635) - Casa Bucastrella (750) - rotabile sterrata Tenuta Bucastrella - conca del Rio di Custi - Passo Pian di Lerca (1034) - Rifugio Argentea (Cima Pian di Lerca, 1090) - pendici nord Monte Argentea - Monte Argentea (1082) (con possibilità eventuale di raggiungere la vetta di Monte Argentea in piccoli gruppi).

 
ico trek vara01  vara02  Google Foto 004 
   
Programma:

Ore 6,45 Ritrovo P.zza Del Popolo (lato pesa);
Partenza ore 7,00 alla volta di Vara Inf.

. .
Altezza min. / Max:

635 / 1088 m

Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 500 m
. .
Lunghezza Percorso: 13,00 km (ritorno dalla via di andata)
Tempo di percorrenza: 6,00 h escluso soste
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponi alti alla caviglia.
Consigliati: Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo:

al sacco

. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita:

Antonio Tosto – Silvio Scarrone

" Nel rispetto delle norme di prevenzione per evitare eventuali contagi da Covid - 19, si raccomanda l'uso della mascherina durante i trasferimenti su auto private e/o mezzi pubblici." L'iscrizione alle gite avverrà di norma in sede. Eccezionalmente saranno accettate prenotazioni telefoniche solo da parte di soci ampiamente conosciuti dai D.G. Si ricorda che la responsabilità del rispetto delle norme di prevenzione, oltre che personale, ricade anche sugli accompagnatori per cui i partecipanti sono invitati alla massima osservanza. Gli orari di apertura della sede sono i seguenti: Martedì e Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00. - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sportart