Sabato 9 Domenica 10 Giugno 2012

Cima Cialancia m 1885 (Val Gesso)

La cima Cialancia è posta al termine del vallone di Desertetto, sullo spartiacque delle valli Gesso e Stura. Meno nota delle vicine e più elevate Merqua e Bourel offre un bel panorama sulle cime delle due vallate. Si parte da S.Bernardo su una bella sterrata che con dolce pendenza sale il vallone attraverso prati e boschi; si arriva ad un biviodove si svoltasu un sentieroin direzione del Colle dell' Arpione. Si sale tra boschi e si arrivaad un ampiopiano che si percorre fino ad arrivaresul colle (1735 m). Da questo punto si svolta a dx e si risale l'ampia dorsale verso est sino a raggiungere l'ometto della cima.
La salita alla Cima Cialancia è un'escursione abbastanza breve e poco impegnativa, da compiersi specialmente nelle stagioni intermedie quando le quote più alte non sono raggiungibili a causa dell'innevamento e quando le giornate non sono ancora troppo calde: l'esposizione a sud e la quota relativamente modesta, infatti, rendono le camminate lungo i pendii del vallone di Desertetto assai faticose durante le assolate giornate estive. Nel corso della primavera si possono invece ammirare interessanti fioriture: in particolare colpisce la presenza di asfodeli e, nel vasto pianoro che precede il Colle dell'Arpione, di un gran numero di vistosi fiori gialli punteggiati in arancio di Fritillaria; si possono osservare anche genziane, genzianelle, soldanelle e numerose altre specie tipiche sia dei terreni silicei (versante ovest del vallone) che calcarei (versante est). In autunno prevale il colore ematite dei faggi, mentre in prossimità del colle si incontrano larici, abeti e pini mughi di considerevoli dimensioni.
Dalla vetta il panorama si apre sulla media Valle Stura e sul Vallone dell'Arma mentre verso sud il paesaggio è caratterizzato dalla conca di Entracque dominata dalla lunga bastionata calcarea del Monte Bussaia e dai massicci cristallini dell'Aiera e della Cima del Lausetto; interessante è anche il colpo d'occhio sulla lunga Costa dell'Arp (circa 5 km. !) che termina con l'evidente cuspide del Monte La Piastra (m. 1832). Uno degli aspetti più interessanti dell'escursione è comunque il pianoro sottostante il colle che riserva scorci di insospettata dolcezza. L'itinerario tocca inoltre marginalmente il territorio del Parco delle Alpi Marittime e per questo in zona non è infrequente la presenza del camoscio. 
Escursionistico {joomplucat:134 limit=2}



Programma: Ore 6,45      Ritrovo in Piazza del Popolo (lato ex dazio)
Ore 7,00      Partenza per Cuneo – Borgo S. Dalmazzo - Valdieri – S. Lorenzo – S. Bernardo dove si parcheggia l'auto    ( Valle Desertetto ).
Ore 9,30      Inizio percorso escursionistico
. .
Altezza: 1088 / 1885 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Altimetrico:  
Dislivello Cumulativo: 800 m
. .
Lunghezza Percorso: 13 km
Tempo di percorrenza: 5 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia:  
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Gita proposta da: Badile Michele - Tosto Antonio
.  
. .
Note: Sosta caffè a Valdieri

Come sempre é gradita la partecipazione dei non soci che al momento della prenotazione saranno tenuti a versare la somma di € 5,00 comprensiva della copertura assicurativa giornaliera. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì dalle ore 16,30 -18,30 e il Venerdì dalle ore 16,30- 18,30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.