Domenica 12 Agosto 2012

Anello del Rio Ferraia (Aquila d'Arroscia) (In sostituzione gita)

 

In sostituzione gita La Via Romana da Limonetto (Colle di Tenda)

Un ripido ma sicuro sentiero ci porta alla base delle cascate del Rio Ferraia. 

Sentiero che costeggia la diga sul rio Ferraia costellato da grotte solo parzialmente visitabili senza attrezzatura. La cascata, con un salto d'acqua di oltre 20 metri, purtroppo non è sempre visibile perche a valle della diga.
Escursionistico  


Programma: Ore 7,00 – Ritrovo in piazza del Popolo lato ex Dazio
Ore 7,15 – Partenza via autostrada, poi per Ortovero- Ranzo –  Aquila di Arroscia - Chiesa di San Giacomo
Segnavia: due pallini rossi e bandierina bianco rossa.
. .
Altezza: m 900
Possibilità di tappa: Per chi vuole respirare aria buona senza camminare sosta alla chiesetta di San Giacomo e visita ai ruderi del castello dell'Aquila.
. .
Dislivello Altimetrico: m 200
Dislivello Cumulativo: m 300 circa
. .
Lunghezza Percorso:  
Tempo di percorrenza: h 4
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini da trekking alti alla caviglia,  bastoncini, non è necessaria  ma può essere utile una pila per percorrere circa 80 metri di tunnel in discesa.
Si consiglia:  
. .
Pranzo: Pranzo al sacco presso la grotta  “Arma da porta A”
. .
Trasporto: Mezzi propri
. .
Direttori di gita: Martini Silvia - Antonio Giusto
Note: Percorso all’ombra e umido . Ritorno in salita e visita ai ruderi del castello dell’Aquila. Ritorno a Savona nel tardo pomeriggio  ( per evitare code il ritorno si può fare da Caprauna – Cantarana –Ormea – Garessio – Ceva –Savona)
. .
Link: Mendatica

Come sempre é gradita la partecipazione dei non soci che al momento della prenotazione saranno tenuti a versare la somma di € 5,00 comprensiva della copertura assicurativa giornaliera. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì dalle ore 16,30 -18,30 e il Venerdì dalle ore 16,30- 18,30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarponcini da trekking alti alla caviglia,  bastoncini, non è necessaria  ma può essere utile una pila per percorrere circa 80 metri di tunnel in discesa.
Tratto di strada da farsi in macchina: 1 Km circa di sterrato sconnesso.