Domenica 13 Gennaio 2013

Antico sentiero del fieno da Loano (annullata causa lutto)

Antico sentiero di San Damiano che univa Loano a Ranzi con proseguimento sulla via del fieno che da Ranzi giungeva al monte Carmo, noi ci fermeremo alla chiesetta di San Martino. Questo sentiero, nei secoli scorsi, aveva notevole importanza economica; per questo motivo i proprietari dei terreni ove avveniva la fienagione, erano obbligati, in base ad un regolamento comunale, a prestare tre o quattro giornate di lavoro per la sua manutenzione. Escursione abbastanza lunga ma non troppo impegnativa su antichi sentieri. San Damiano e parte della Via del Fieno.
Partenza da Loano - Via Polluce - Castello Doria - Chiesa D. Carmine - Via S. Damiano - Chiesa della Mercede. Santuario Cosma e Damiano m.115 - Siprosegue x Ranzi (Chiesa di Santa Libera). Si sale a sinistre sentiero in salita sino a una cresta m. 390. Si prosegue verso il M. Carmo fino alla Croce di S.Martino. Sosta pranzo (1h) ripartenza per Ranzi per altra via, strada sterrata fino a piazzale delle feste di Ranzi, poi giù per il sentiero fino a Ranzi. Ritorno a Loano per la via dell'andata.
Escursionistico P1130253m
DSCN6234
DSCN6149
Programma: ore 7,45 - Ritrovo dei partecipanti in piazza del Popolo ex dazio.
ore 8,00 - Partenza
. .
Altezza min. / Max: 5/450 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Altimetrico: 450 m
Dislivello Cumulativo: 450 m
. .
Lunghezza Percorso: 12 / 13 km
Tempo di percorrenza: 6 / 6,30 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente
Si consiglia:  
. .
Pranzo: Al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Zunino Sergio - Piramide Carmen - Carai Roberto - Clerico Adriana.
.  
. .
Note: Gita abbastanza lunga ma non troppo impegnativa su antichi sentieri. San Damiano e parte della Via del Fieno. http://www.loanohotel.it/cosa-fare/antico-sentiero-del-fieno/.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di DUE escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì dalle ore 16,30 -18,30 e il Venerdì dalle ore 16,30- 18,30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.