Domenica 26 Maggio 2013

Balconata di Ormea (annulata)

(Traversata Villaro-Colla di Chionea)

Mt. 1220

Questa tappa della Balconata di Ormea percorre la profonda valle del torrente Armella che nasce dal piccolo lago del Pizzo e si immette nel Tanaro, proprio nei pressi della cittadina.

In alcuni tratti dell'itinerario si possono ammirare le punte più alte che circondano la conca di Ormea: il Pizzo, le Panne o Rocche di Peirabruna, l'Antoroto e l'Armetta. Villaro è caratterizzato da ricchi boschi di castagni e da ampi pratialle pendici del monte Antoroto e delle Panne.L'esposizione di questi pascoli determina in primavera una fioritura unica nella zona. La valle, inizialmente molto profonda e stretta, si allarga proprio in prossimità delle case della frazione di Valdarmella. Questa conformazione favorì in passatole coltivazioni dei campi che fiancheggiano il corso d'acqua. Nella borgata si possono ancora ammirare alcune case con il tetto originale in paglia. Più a monte, un'antica strada lastricata supera con un ponte in pietra il corso dell'Armella e raggiunge il "Burgu d'Cuni", caratteristico nucleo formato da case in pietra addossate l'una all'altra.

Escursionistico Balconata_Villaro_-_Chionea2 DSCN4155  
Programma: Ore  6,45   Ritrovo dei partecipanti in piazza del Popolo lato ex dazio;
Ore  7,00   Partenza  con mezzi propri per Ceva-Garessio-Ormea-Villaro; Proseguimento a piedi per: Case Airola-Case Gialatti-Vallone Rio Conche-S.Maurizio-Perondo Sottano   Valdarmella-Case Galvagni-Colla di Chionea.
. .
Altezza min. / Max: 800/1220 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Altimetrico:  
Dislivello Cumulativo: 800 m
. .
Lunghezza Percorso: 15 km
Tempo di percorrenza:

circa 3 h in salita e 3 h per la discesa-ritorno ( ripida )

.
Difficoltà:

EA-(Escursionisti allenati)

. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia:  
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita:

Rolla Alberto - Rolla Valeria

Ritorno:

Ritorno per la stessa via dell'andata (possibilità di lasciare auto a Chionea se il tempo è incerto)

. .
Note: Link: Mappa

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì dalle ore 16,30 -18,30 e il Venerdì dalle ore 16,30- 18,30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.