Domenica 27 Ottobre 2013

Monte Tobbio Appennino Ligure

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora.
Il Monte Tobbio (Tubiu in ligure bosiese, Monte Tuggiu in ligure) è la montagna posta al centro del Parco Regionale delle Capanne di Marcarolo. Accesso da Campo Ligure o dalla Strada Provinciale dei Piani di Praglia. Si lascia l'auto di preferenza nei pressi di una curva (slargo al lato della strada). Il posto è riconoscibile per il pannello in legno del parco e varie paline, si trova poco dopo un guado (o poco prima, per chi viene da Campo Ligure o dai Piani di Praglia). Siamo circa al .Km.13 della SP n.165.
Itinerario: Da Ponte Nespolo (507 m) si segue il segnavia per il Passo Dagliola (due rombi gialli pieni), passato il guado si risale un tratto su asfalto. Dopo dieci minuti dalla partenza il segnavia ci fa prendere a destra una strada sterrata che sale moderatamente, inoltrandosi nel bosco. Si raggiunge in breve Cascina Nespolo (615 m circa) dove termina lo sterrato. Il sentiero, aggirata la cascina inizia a salire nel bosco. In breve si esce allo scoperto (700 m. circa), e si inizia l'attraversamento, sempre in moderata pendenza, del le pendici meridionali del M. Tobbio, si arriva al ventoso Passo della Dagliola (856 m) Da qui in poi la salita alla vetta segue lo stesso tracciato di altri segnavia, sale ripidamente sino alla cima (1092 m). Il panorama dalla famosa chiesetta in cima al m. Tobbio, nelle giornate limpide è da mozzafiato.
Rispetto a tutti gli altri rilievi di questa porzione di appennino spicca per la grande visibilità (dalla pianura antistante), dovuta ai suoi versanti spogli e particolarmente scoscesi. Sulla cima vi è una chiesetta edificata nel 1897 e dedicata a Nostra Signora di Caravaggio e un rifugio d'emergenza di proprietà del Club Alpino Italiano di Novi Ligure. Dalla sua cima si possono scorgere sia il Golfo di Genova, distante soli 18 km in linea d'aria, che le colline della Langa e del Monferrato che vaste porzioni dell'arco alpino e, in giornate di eccezionale visibilità, la Corsica. Per quanto raggiungibile anche dal vicino Voltaggio, merita di essere raggiunto attraverso la strada panoramica proveniente dal Comune di appartenenza,Bosio, che ne mostra uno dei profili migliori.
Escursionistico {joomplucat:192 limit=2}

 
Programma:

Torna l'ora solare, lancette indietro di un'ora.
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre le lancette vanno spostate indietro di un'ora.


Ore 7,15 - Ritrovo in P. del Popolo ( lato ex dazio)
Ore 7,30 - Partenza alla volta di Masone - Campo Ligure - Capanne di Marcarolo
Ore 9,00 - Dalla località Ponte Nespolo inizio escursione, nel primo tratto percorreremo una traccia di sentiero  tra alberi di castagno secolari e poi per le aspre pendici del monte sino a giungere alla vetta.
. .
Altezza min. / Max: 507/1092 m
Possibilità di tappa: Si
. .
Dislivello Altimetrico:  
Dislivello Cumulativo: 590 m
. .
Lunghezza Percorso: 11 km
Tempo di percorrenza: 5 / 6 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia:  
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Silvio Scarrone - Mariangela Bruzzone - Antonio Tosto
.  
. .
Note: .

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì dalle ore 16,30 -18,30 e il Venerdì dalle ore 16,30- 18,30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.