1-3 Maggio 2014

Firenze (Trekking urbano)

Un modo diverso di vivere ed esplorare una delle città italiane più belle. Trekking in città e sulle colline intorno a Firenze.
Photos Google



Programma:

Partenza da Savona il  01 maggio  2014 alle ore 6,00 (parcheggio piscina di Legino)
Rientro a Savona il 03 maggio 2014, in serata

 

Programma indicativo:
1° giorno
Arrivo a Firenze in mattinata
Percorso in parte sul sentiero degli Dei e in parte sull’Anello del Rinascimento partendo dalla città ed arrivando a Fiesole. Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’HOTEL PIAN D’ERCOLE RESORT **** a Pontassieve . Questo percorso sulle colline fiorentine ci fa vedere la città dall’alto passando dal piazzale Leonardo dove effettuò i primi esperimenti di volo e da Fiesole ricca di testimonianze Etrusche e romane, possibili visite a musei.
Tempo di percorrenza: 5 ore
Dislivello m. 400 prevalentemente in salita
Lunghezza percorso circa Km. 16

2° giorno
Appagante passeggiata per la città tra luoghi evocativi della Firenze dei Grandi Signori. Si parte dal centro della città per salire sulle colline a sud fino alla chiesa di Santa Maria a Montici e poi al borgo Pian dei Giullari. Passato il Poggio Imperiale ci fermeremo per il pranzo al sacco nel Parco della Rimembranza. Si riprende il percorso per San Miniato al Monte per arrivare al Piazzale Michelangelo. Si scende poi verso l’Arno per tornare a prendere l’autobus che ci riporterà in albergo.
Lunghezza percorso circa Km 16


3° giorno

Il Chianti fiorentino, Greve in Chianti e i suoi castelli
Si raggiunge in autobus Greve in Chianti che dista 25 km da Firenze
L'itinerario attraversa campi e vigneti per entrare nel bosco misto, si incontrano i tipici casali del chianti, tabernacoli e le tracce degli antichi insediamenti.
Si percorrono le sue colline salendo e scendendo raggiungendo prima la più antica pieve di Greve e successivamente i castelli che erano a guardia della vallata: Verrazzano, appartenuto alla famiglia di Giovanni, attualmente sede dell'azienda vinicola e Vicchiomaggio che lo fronteggia..
Tempo di percorrenza: 4 ore Dislivello: circa 500 m. Lunghezza percorso: 13 km
Su richiesta sarà possibile prenotare una degustazione di vino.
Ritorno a Savona in serata

Possibilità di tappa: Si
Difficoltà: T = Turistico / E = Escursionistica. Le escursioni non presentano  particolari difficoltà ma richiedono allenamento.
Equipaggiamento: Necessario portare abbigliamento, calzature da trekking, mantellina, bastoncini ecc.
Costo:

Indicativo:  per i soci euro  200,00  per i non soci euro  220,00

La quota comprende:
Viaggio A/R in pullman
2 pernottamenti - cena e prima colazione presso l'Hotel Pian D’ercole Resort **** a Pontassieve
Guida escursionistica locale per i tre giorni

Visto il periodo particolarmente affollato siamo obbligati a prenotare con largo anticipo Hotel, pullman e guida. Sarà quindi necessario che chi desidera partecipare versi al momento dell’iscrizione una caparra di Euro 50,00
Per le prenotazioni rivolgersi direttamente alla segreteria del GES.

. .
Pranzo: Pranzo al sacco per il  primo giorno. 
. .
Mezzi di trasporto: Pullman
. .
Direttori di gita: Carai Roberto - Clerico Adriana
.  
. .
Note: Posti disponibili n. 50

ATTENZIONE!!!!:
PRIORITA’ISCRIZIONI SOCI ENTRO IL 25/01/2014
TERMINE ISCRIZIONI per soci e non soci 31/01/2014

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì dalle ore 17,00 -19,00 e il Venerdì dalle ore 16,30- 18,30 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.