Domenica 18 Maggio 2014

Sentiero Capanne Superiori - Lago Bruno

 Capanne di Marcarolo
(giro ad anello) Il sentiero parte dalla Cappella, seguendo la stradina asfaltata a sinistra e superato in nucleo di Capanne Superiori, posto in uno splendido contesto panoramico...
... tra ampi prati da sfalcio e piccoli boschetti, prosegue su una carrozzabile in direzione delle cascine Porassa e Menta, attraversando un fresco tratto boschivo con presenza di castagno (Castanea sativa),  nocciolo (Corylus avellana) e acero di monte (Acer pseudoplatanus).
Terminata la carrareccia il sentiero si inoltra in una zona più aperta dominata da pino nero (Pinus nigra) e marittimo che si alternano a fasce erbose e affioramenti rocciosi, giungendo infine ad un crocevia dove , sulla sinistra si diparte il sentiero che sale verso la Costa Lavezzara.
Ripreso il cammino si costeggia il bacino del Lago Badana, in alcuni periodi privo di acqua a causa di lavori di manutenzione e si arriva alla diga, sulla quale bisogna passare; giunti al termine della costruzione si prende la carrabile che scende sulla sinistra e dopo un paio di tornanti si arriva al ruscello che unisce il Lago Badana al Bruno; superato il ponticello si risale sulla destra e si giunge in breve a costeggiare la sponda del Lago Bruno, fino ad arrivare alla diga dalla quale si ammira il paesaggio circostante. Ritorno x sentiero 2 triangoli gialli per Cascina degli Alberghi, 2 rombi gialli vuoti. 
Escursionistico Photos Google



Programma: Ore 7,45 - Ritrovo in P. del Popolo ( lato ex dazio)
Ore 8,00 - Partenza alla volta di Masone - Campo Ligure - Capanne superiore
Ore 9,30 - Dalla località Capanne superiore Cap.lla della Assunta inizio escursione
. .
Altezza min. / Max: 650/922 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 350
. .
Lunghezza Percorso: 12 km
Tempo di percorrenza: 5 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: &nbsp
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Tosto Antonio - Ilardi Raffaela - Nizza Ettore - Scarrone Silvio
.  
. .
Note: http://www.provincia.alessandria.gov.it/sentieri/index.php?whattodo=sentieri&file=singola&id=14.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 10,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.