Domenica 8 Giugno 2014

Sentiero dei Ciclamini e Sentiero Occitano (Valle Maira)

Bellissimo sentiero con itinerario ad anello. Mentre si superano piacevoli borgate si potrà ammirare il "Cyclamen purpurascens" (rarità botanica che sboccia all'ombra dei faggi. Non impegnativo e ben soleggiato.

Questo giro ad anello, molto ben esposto, parte dal centro di Macra( 875) e in sequenza tocca le borgate : Lamgra, Caricatori, Camoglieres e Villar per poi tornare a Macra. Tra Caricatori e Camoglieres si arriva alla quota di 1100 mt. Il percorso non presenta nessuna difficoltà ed è alla portata di tutti. Nel pomeriggio andremo a Villar S. Costanzo ,dove ci attende la guida della Riserva natureale Ciciu del Vilar che ci illustrerà l' affascinante fenomeno dei Ciciu.

Escursionistico Photos Google



Programma:

Ore 7,00 Ritrovo Piazza del Popolo, lato Pesa Pubblica
Ore 7,15 Partenza per Macra ( Val Maira )
Arrivo 9,15 Inizio percorso 9,30

. .
Altezza min. / Max: 840/1000 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 250 m
. .
Lunghezza Percorso: 7 km
Tempo di percorrenza: 4 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: &nbsp
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Badile Concetta - Aschero Tina - Parmigiani Nadia
.  
. .
Note: Ingresso al Parco e visita guidata Euro 5,00.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.