Sabato 18 Domenica 19 Ottobre 2014

1°g Mentone - Mentone Il Sentiero dei Doganieri

Spettacolare passeggiata che parte da Montecarlo ed arriva a Menton... o viceversa.

1° giorno
l'itinerario escursionistico parte dal termine del lungomare di Mentone. Nata come “Sentiero dei Doganieri” è ora denominata “Promenade Le Corbusier” in omaggio al grande architetto,deceduto nel 1965, che riposa nel cimitero di Roquebrune Cap-Martin. La passeggiata è una lunga sequenza in sali-scendi di gradini in cemento che si alternano a tratti in piano, sempre a breve distanza dal livello del mare tra una lussureggiante vegetazione fatta di pini marittimi, mirto, lentisco, agavi e fiori, tanti fiori di ogni colore. Lungo il percorso fanno capolino, tra la vegetazione, alcune splendide ville, comeVilla Cypris (appartenuta a Olympe Hériot, proprietario dei grandi magazzini del Louvre a Parigi). Nei punti più pittoreschi sono dislocate numerose scalette in cemento che scendono a bordo mare su piattaforme cementate, dov’è possibile stendersi per prendere il sole, o fare pic-nic. Terminata la Promenade, con arrivo a Monaco, ci sposteremo con il pulmann ad Antibes dove ci attende un'altro spettacolare percorso lungo mare seguendo il tracciato del 'Sentier du Littoral', con partenza nei pressi della spiaggia di Antibes. Seguiamo la passeggiata lungo mare che con lungo percorso, supera il promontorio e porta alla spiaggia de la Garoupe. Qui inizia il Sentier du Littoral, che in breve raggiunge il Cap Gros, quindi con un bellissimo percorso a saliscendi sulle rocce a picco sul mare costeggia i muri dei parchi de la Garoupe e de la Croé e si porta nei pressi del Cap d'Antibes. Una risalita tramite uno stretto passaggio tra muraglioni permette di ritornare verso l'interno del capo e lungo le viette ritornare alla spiaggia de la Garoupe. Ritorno lungo mare ad Antibes, dove, se ci avanzerà del tempo, faremo un giretto in questa conosciuta località francese, meta prediletta da illustri scrittori ed artisti, che ci incanterà con le sue splendide spiagge dorate, con la sua atmosfera mediterranea e le sue incantevoli viuzze antiche.

 

2°g Isole di Lerins (Isola Margherita)_

Photos Google
Photos Google


Programma:

Sabato 18 ottobre alle ore 6,45 presso il parcheggio antistante la piscina di Legino.
Ore 7,00 partenza da Savona alla volta di Mentone, via autostrada.
Ore 9,00-9,30 arrivo a Mentone ed inizio escursione.

. .
Altezza min. / Max: 0/100 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 100 m
. .
Lunghezza Percorso: 6,5 km circa
Tempo di percorrenza: 2,30/3,00 h circa
.
Difficoltà: T = Turistico / E = Escur.
. .
Equipaggiamento: Scarponcini da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente
Si consiglia: &nbsp
. .
Pranzo: al sacco per il primo ed il secondo giorno
. .
Mezzi di trasporto: Pullman + battello
. .
Direttori di gita: Ghitti Ada - Ruà Maria Grazia
.  
. .

COSTO INDICATIVO: Euro 120,00 (esterni)
Euro 110,00 (soci)

La quota comprende:
Viaggio A/R in pullman
1 Pernottamento – 1 cena e prima colazione presso Ibis Styles Antibes
Battello per l'Isola Margherita

ATTENZIONE:  L'iscrizione é riservata ai soci fino al : 20 GIUGNO 2014
TERMINE PER L'ISCRIZIONE: 27 GIUGNO 2014
All'atto della prenotazione, che dovrà essere effettuata entro la data sopra indicata, coloro che desiderano partecipare dovranno versare, al momento dell'iscrizione, a titolo di acconto, la quota di Euro 60,00.

Il Sabato 18 ottobre alle ore 6,45 presso il parcheggio antistante la piscina di Legino.  -  Rientro a Savona il 19 ottobre 2014, in serata. Le escursioni non presentano  particolari difficoltà ma richiedono un minimo allenamento.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.