Domenica 8 Marzo 2015

Colle dell’Ortiga m. 1771 (escursione con ciaspole)

Il Colle dell’Ortiga (che collega Demonte a Valloriate) è situato sul crinale divisorio tra la Valle Stura (all’altezza di Demonte) e la Valle Grana.

Bellissima ciaspolata nel cuore della Valle Stura in direzione della Valle Grana. La meta è appunto situata sullo spartiacque tra le due valli. Partendo da Case Ronvello 1063 mt ci si dirige verso Case Monrusà 1264 mt, lungo il lato orografico sx del Rio Fons, per poi scavalcarlo e portarsi sul lato opposto del Vallone fino al Colle Angelino 1433 mt. Successivamente si continua ancora a salire con ascesa lunga e faticosa verso Case Borelli a circa 1700 mt attraverso splendidi boschi di larici. Con un ultimo traverso si raggiunge infine il Colle dell'Ortiga a 1774 mt. Dal colle una splendida vista sulle vette della dorsale,Alpe di Rittana,Rocca Redvil, Rocche di Pergo, e cime della Valle Grana.
Si raccomanda un buon allenamento in quanto la gita, pur non avendo difficolta' tecniche, si prospetta lunga e faticosa in quanto si svolge su neve fresca e percorso scarsamente frequentato.

Photos Google


 
   
Programma:

Ore 6.15 ritrovo in p.zza del Popolo c/o Pesa pubblica.
Ore 6.30 partenza da Savona alla volta di Demonte via Mondovi.
arrivo a Demonte alle ore 8.00 per sosta caffe'. Arrivo a Ronvello e inizio escursione alle ore 8.30

. .
Altezza min. / Max: 1063/1774 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 700 m
. .
Lunghezza Percorso: 18 km
Tempo di percorrenza: 4 h salita / 3 h discesa  7 h totali
.
Difficoltà: EEAI = Escursionisti con Attrezzatura adatta ad ambienti Innevati
. .
Equipaggiamento: Ciaspole, scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking.Necessari :ARVA, PALA, SONDA.
Si consiglia: .
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Cozzi B. - Parmigiani N.
.  
. .
Note: Ciaspolata  max numero iscritti 20 persone
Arva, Pala, Sonda. Costo indicativo di noleggio 3 euro cad.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.