Domenica 7 Giugno 2015

Sambuco - Passo del Faiallo - M.te Reixa*

Facile e gradevole escursione che percorre una antichissima mulattiera utilizzata un tempo per trasportare grossi tronchi ai cantieri navali sul mare.
 

“Fu nel 1944, in una delle ultime sere d’inverno, che due uomini, tre donne e quattro bambine attraversarono gli Appennini per il passo del Faiallo.  Avevano messo la bambina più piccola in una corba e gli uomini la portavano a turno. Erano diretti a Sambuco dove una casa stupita gli avrebbe ospitati per il resto della notte. Sfuggivano così ad un rastrellamento dei soldati della divisione Turkmenistan meglio conosciuti come “i mongoli”.

 Descrizione del percorso: chiesa di Sambuco - Bellabocca – pendici est bric Riondo e Malanotte –  pendici est cima Faiallo – passo del Faiallo -  pendici nord cima Faiallo – pendici nord monte Reixa – monte Reixa ( segnavia quadrato rosso vuoto ).

*= Facoltativo

Escursionistico Photos Google



Programma:

ritrovo ore 7:30 p.zza del Popolo,

partenza con mezzi propri ore 7:45,

ore 8:45 arrivo a Sambuco e inizio escursione.

. .
Altezza min. / Max: 416 m - 1061 m ( 1183 m )
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 645 m ( 767 m )
. .
Lunghezza Percorso: 8 Km ( 10 Km )
Tempo di percorrenza: 6 h ( 7h )
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Chiossone G. - Badile C.
.  
. .
Note: Ritorno per la via di salita.

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.