Domenica 5 Luglio 2015

Bianco Dante Livio (Rifugio)

In sostituzione "San Giacomo di Demonte - Monte Bram m. 2357"
Piacevole passeggiata nel vallone della Meris, su mulattiera.

Descrizione gita: Da S. Anna di Valdieri si seguono le indicazioni per il rifugio, su ripida stradina a destra della strada per le Terme. Si sale su comoda mulattiera, che si impenna dietro al paese, in un bosco di faggi. dopo circa un'ora e mezza si raggiunge il Gias del Prato (m. 1530) e la pendenza si fa dolce ed il vallone si allarga. Facile avvistare camosci, oltre numerose marmotte sui prati circostanti.
Si procede sul lato sinistro idrografico fino al Gias del Chiot (m. 1700), e si risale l'ultima parte del vallone fino al lago Sottano della Sella. si svolta a sinistra si supera il torrente su un ampio ponte ed in 10 minuti si giunge al rifugio, del CAI di Cuneo, in circa 2 ore,30, con splendida vista sul lago e sulla testata di valle.
«W la regina»: è la storica scritta bianca a caratteri cubitali che non si può fare a meno di leggere sul muro della casa di Sant'Anna da cui parte l'alta Via dei Re, trekking sulle tracce dei re cacciatori di casa Savoia.
Proprio da qui passavano i Reali in partenza per avventurose battute al camoscio o per semplici passeggiate: davanti alla scritta a lei dedicata transitava la regina Elena per andare a pescare le trote al Lago inferiore della Sella, sulle cui sponde sorge il rifugio Livio Bianco.
Il sentiero, all'inizio piuttosto ripido, si fa in seguito più dolce e panoramico: attraversa una conca di ampie praterie dove è ugualmente facile vedere mandrie e camosci, greggi e cavalli, per poi uscire sulle sponde del lago, nei pressi del rifugio.

Escursionistico Photos Google



Programma:

Ore 06,45 ritrovo in Piazza del Popolo c/o Pesa pubblica.
Ore 07,00 partenza da Savona alla volta di S. Anna di Valdieri, via autostrada.
Ore 09,00 arrivo a S. Anna di Valdieri ed inizio escursione.

. .
Altezza min. / Max: 1011  / 1910 m
Possibilità di tappa: No
. .
Dislivello Cumulativo: 900 m
. .
Lunghezza Percorso:  
Tempo di percorrenza: h  2.30; - 3,00 Sentiero N° 4 della Provincia di Cuneo
.
Difficoltà:

E/E = Escursionistico - Escursionisti

. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo: al sacco
. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Bosco G.m. - Martini S.
.  
. .
Note: 

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. 019800296 Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.