Domenica 20 Marzo 3 Aprile 2016

Monastero Bormida (sentiero di Santa Libera)

Percorso si terreno misto, mediamente collinare, nella campagna astigiana , attraverso boschi, antichi borghi e cascine

II “Sentiero di Santa Libera” prende il nome dalla bella e panoramica chiesetta situata sulla più alta collina del paese, magnifico percorso ad anello di circa 15 chilometri che consente di attraversare le più suggestive colline di Monastero visitando nel contempo le aziende agricole dei produttori locali.
Si parte dall’area di sosta posta presso il ponte romanico di Monastero si prosegue sulla strada provinciale in direzione Roccaverano per circa km. 1,poi su sterrato in decisa pendenza si sale fino al Bric Valla, dove si percorrono circa 150 metri del “Sentiero delle Cinque Torri”. Si prosegue per un sentiero che consente una interessante passeggiata sino all'arrivo alla chiesa di Santa Libera. Dal piccolo edificio sacro parte il segnale che, a sinistra, immette nel bosco Bozzella e porta alla località Bricco, dove si riprende l’asfalto per circa 200 metri, prima di girare a sinistra per la vecchia strada dei Boglioli che si segue fino ad attraversare il ritano. A questo punto si imbocca la strada a destra per la cascina Penna e di lì sino alla cascina Savoia con una bella rovere secolare. Di qui si scende per asfalto fino al bivio della provinciale Monastero - Ponti e subito si gira a destra verso il fiume, seguendo un vecchio sentiero che costeggia la Bormida e riporta all’area di sosta.

 

Escursionistico Photos Google



   
Programma:

Ore 7,45 ritrovo Piazza del Popolo

Ore 8.00 partenza per Monastero Bormida  

. .
Altezza min. / Max: 200/500 m
Possibilità di tappa: Si
. .
Dislivello Cumulativo: 470 m
. .
Lunghezza Percorso:

15 km (giro ad anello)

Tempo di percorrenza:

4,30-5.00 h

 h
.
Difficoltà: E = Escursionistico
. .
Equipaggiamento: Scarponcini (alti) da escursionismo - Mantellina da pioggia o equivalente - Bastoncini da trekking
Si consiglia: .
. .
Pranzo:

Si ( prevista merenda sinoira al termine dell'escursione)

. .
Mezzi di trasporto: Propri
. .
Direttori di gita: Siri M. - Castagno D.
.  
. .
Note: 

All'arrivo a Monastero Bormida grazie alla Proloco locale, è prevista una breve visita guidata del castello ed una merenda a base di affettati formaggi frittatine e la “ Puccia “ (tradizionale piatto locale) dolce e vino da prenotare all'atto dell'iscrizione (euro 10,00)

I simpatizzanti non ancora soci GES sono ospiti graditi e, per testare la loro attitudine all'escursionismo, possono partecipare ad un massimo di 4 escursioni pagando la quota assicurativa giornaliera di euro 5,00. Per evidenti obblighi di correttezza nei confronti dei soci e per risvolti di responsabilità oggettiva, dopo tale periodo di prova per partecipare alle escursioni occorrerà essere in regola con il tesseramento. Iscrizioni ed informazioni in Sede: Corso Mazzini 25 (complesso le Piramidi) Savona Tel. Cell. 3489273133. Gli orari di apertura della Sede sono i seguenti: Martedì e il Venerdì dalle ore 17,00- 19,00 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.